SorrisoDiverso

RECENSIONE: MA CHI TI CONOSCE! di Vito Marinelli

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Gipsy, un ragazzino che frequenta le medie e già molto popolare su youtube, dà dei consigli al suo compagno di banco, che ambisce a ottenere altrettanto successo, ma senza riuscire a raggiungere gli stessi risultati. In questo quadro si inserisce Patrick, agli antipodi rispetto ai due, perché è il ragazzino meno popolare della scuola. In qualche modo Patrick e Gipsy iniziano a legare ed è questo il momento in cui il compagno di banco di Gipsy coglie la sua occasione di successo.

Le dinamiche tra i ragazzini nelle scuole seguono regole proprie e la popolarità, la percezione degli occhi degli altri su di sé, gli effetti del giudizio diventano fattori molto importanti, specialmente a quell’età. Nell’epoca dei social, poi, è ancora più semplice esporsi a un pubblico sempre più numeroso che amplifica, collateralmente gli effetti della fama e della disapprovazione.

Basta poco, così facendo, per scadere nei rapporti superficiali, in balia di un successo oscillante e un’approvazione che si esprime in like. Nel margine sottile di questo meccanismo è la forza di carattere a fare la differenza, a determinare chi cede all’attrattiva di una gratificazione vana e chi sceglie di rinunciare all’ammirazione di un esercito di avatar anonimi per coltivare un rapporto reale.

 

 

 

.