L’Università Cerca Lavoro (abbreviata in UCL) è una Associazione Culturale Studentesca fondata nel 2004 che opera nei principali atenei di Roma. La figura dello studente universitario all’interno degli atenei e nella società è considerata di centrale importanza ai fini dell’Associazione, in primis nella fase della formazione accademica ed in seguito nell’approccio con le realtà lavorative.
In tal senso l’obbiettivo principale che l’UCL si propone è quello di costituire una comunità intra ed inter universitaria che sia fonte di stimolo allo studio e agli studenti promuovendo un costante dialogo tra la componente studentesca, il corpo docente e il personale amministrativo universitario, e con il mondo politico, scientifico e culturale, costituendo una comunità solidale ed integrata.
L'associazione UCL ha tra gli obiettivi principali quello di creare le condizioni, comunitarie ed istituzionali, per una reale pari opportunità per tutte le persone, così da potere pienamente valorizzare i giovani meritevoli per preparazione accademica e professionale, non tralasciando il valore reale del servizio, della carità e dell'attenzione al prossimo.
Presidente Associazione UCL: Ilaria Battistelli
PROGETTO:“Tulipani di Seta Nera: un Sorriso Diverso”
Dopo un lungo e proficuo periodo di assestamento e una fase di consolidamento e di ulteriore maturazione diventa una sfida il progetto “Tulipani di Seta Nera: un Sorriso Diverso”. Sfida ad un sistema Istituzionale ed Associativo che confina la diversità offrendole assistenzialismo e non integrazione reale, che per noi si realizza con una maturazione culturale di tutti e una volontà concreta di rendere ogni cosa accessibile.
Questo progetto vuol rappresentare una occasione feconda per stimolare ancor di più la vitalità ideale e culturale del mondo giovanile, che opera in modo da far conoscere la diversità a 360°, “valorizzandola” e “sostenendola” - favorendola quotidianamente - come capitale che costituisce il sale del nostro sistema sociale. Soprattutto, l’autore di questo progetto, Paola Tassone, vorrebbe promuovere e divulgare la consapevolezza di vivere oggigiorno in realtà culturali differenti, e che non bisogna imbalsamarsi davanti a schemi formali, ma esaltare le azioni e le iniziative che evidenziano la creatività del prossimo.
Noi estendiamo il consolidamento delle pari opportunità, andando a sviluppare ed utilizzare linguaggi artistici nuovi per promuovere e valorizzare le diversità per la costruzione di una comunità sociale che non escluda nessuno. Utilizzare, quindi, le immagini e i film come intermedi di comunicazione, per realizzare il completamento delle nostre finalità. Esaltare i cortometraggi non fa altro che lodare quei giovani registi che valorizzano e promuovono questa tematica, come forma espressiva educativa. Valorizzare l’abilità di ognuno, indistintamente delle proprie origini, stato fisico, religione professata, stato sociale ecc, e metterla a disposizione della comunità civile europea. Questo dunque è uno degli obbiettivi più importanti del disegno progettuale più ampio che vorremmo proseguire.