SorrisoDiverso

Recensione: Learning to Lose – Saber Perder

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ITA - Sergio Milán cura regia, sceneggiatura e montaggio per il cortometraggio Saber Perder, un’opera in cui un interessante sistema di sovrapposizioni mette in relazione due modi diversi di “perdere” e una comune reazione. La ramificazione del significato e delle scene, intervallate nel cortometraggio per mezzo di un montaggio ragionato, delinea una struttura narrativa a incastro che non fa contrastare, piuttosto accosta dei momenti dalle diverse implicazioni. Il cortometraggio non contiene un grande numero di battute, affida i suoi messaggi ai volti degli attori e soprattutto ai suoni: un respiro affannato, infatti, apre il cortometraggio fin dai titoli di testa, anticipando le immagini. Con il suo emozionante lavoro Sergio Milán trova il sistema di legare le tappe di un percorso che suggella il legame tra nonno e nipote, accompagnando lo spettatore fino al loro ultimo momento insieme.

La scena si apre su un ospedale e l’occhio della macchina da presa trascina il pubblico all’interno di una stanza dove un uomo anziano in fin di vita respira con affanno, incosciente e collegato ai macchinari. Attorno a sé ha la sua famiglia e in particolare sua nipote, che resta al fianco del nonno nella parentesi di tempo in cui gli altri escono dalla stanza. A quel punto, la donna dà inizio a una sorta di gioco: segue il ritmo del respiro del nonno con il suo, trattiene il fiato quando inspira ed espira soltanto quando lo fa anche lui. Parallelamente si alternano scene del passato, a partire dall’infanzia della protagonista, fino al presente, che mostrano nonno e nipote intenti a giocare, perdendo e vincendo a turno, ma sempre, in ogni occasione, alimentando di gioco in gioco la loro complicità.

La sentita interpretazione di Beatriz Melgares nei panni della protagonista non può fare a meno di coinvolgere il pubblico e commuoverlo, specialmente quando sul suo volto appare un bellissimo sorriso tra le lacrime, che parla di una gioia grata per il tempo insieme, diviso tra vittorie e sconfitte.

Vincitore del premio Miglior Cortometraggio Straniero 2021, Saber Perder riesce a trainare nel petto della protagonista e, per mezzo di lei, dello spettatore, insieme al respiro, ricordi molto amati che scaldano, ma ardono anche, dolorosamente. Finché non si accetta di lasciarli andare, non per privarsene, ma come conseguenza di un movimento naturale e necessario. Il bello, ma anche il prezzo dell’essersi messi in gioco è dover perdere, prima o poi. Ma come il nonno ha insegnato a sua nipote, perdere va bene.

_________________

ENG - Sergio Milán directs, writes, and edits Saber Perder, a short film in which an interesting system of superimpositions expresses two different ways of “losing” and, at the same time, only one reaction. The ramification of meanings and scenes, alternated in the short film through a reasoned editing, outlines a narrative structure that does not make in contrast, rather combines, different moments. The short film does not contain many lines, it entrusts its messages to the actors' facial expressions, and above all to the sounds: a labored breathing, in fact, opens the short film from the opening credits, anticipating the images. With his touching work Sergio Milán finds the way to describe the bond between grandfather and granddaughter, accompanying the public to their last moment together.

The scene opens on a hospital and the eye of the camera drags the audience into a room where there is an old man, breathless, unconscious, and connected to medical machinery. Around him there is his family and in particular his granddaughter, who stays by the grandfather's side in the interlude of time in which the others leave the room. At that point, the woman starts a new game: she follows the rhythm of the grandfather's breathing - she holds her breath when he inhales and exhales only when he does too. At the same time, scenes from the past alternate, starting from the woman’s childhood, up to the present, in which grandfather and granddaughter are intent on playing, losing, and winning, increasing game by game their complicity.

The heartfelt interpretation of Beatriz Melgares in the role of the protagonist captivates the audience and moves it, especially when a beautiful smile between tears appears on her face, which communicates a grateful joy for the time spent with her grandfather, between victories and defeats.

Winner of the Best Foreign Short Film 2021 award, Saber Perder manages to bring in the protagonist's chest and, through her, in the viewer's one too, in addition to the breath, beloved memories that warm the heart, but which also burn painfully, until she agrees to let them go, not to forget them, but for effect of a natural and necessary reflex. The beauty, but also the price of putting yourself in the game is having to lose, sooner or later. But as the grandfather taught his granddaughter, learning to lose is the most important lesson.