Di Silvia Di Biagio
Si sta assistendo in questo ultimo periodo a una ripresa economica americana sorprendente, il Paese ha raggiunto una fase di vero boom economico.
Tra le grandi potenze economiche solo gli Usa stanno attraversando una fase di crescita economica, mentre nel resto del mondo c'è un rallentamento o una crisi tra cui l’Europa e in particolare l’Italia, a causa del suo elevato debito e della sua politica, dovrà affrontare un'altra pessima crisi. Hanno previsto una delle peggiori crisi economiche in arrivo soprattutto a causa di ciò che ha provocato la Brexit e Trump e sicuramente dalle prossime elezioni europee.
L'unica via di uscita per l'Italia e per l’Europa è la creazione di una nuova Europa Unita, in quanto per l’Italia l'uscita dall'euro sarebbe troppo rischiosa e non potrà di certo contare sull'aiuto di Putin e Trump, in quanto il primo pensa solo a fare grande la Russia e l'altro a rendere grande sé stesso. Non può contare sulla propria politica in cui regna un forte narcisismo. Ci sono famiglie che non vogliono far crescere i propri figli in un contesto socio politico come quello italiano. In Italia le tasse ti massacrano, non vengono considerate le pensioni, la salute, i servizi sociali, l’istruzione. Sono tutti ambiti in cui sarebbe necessario investire perché la vita media si allunga, cresce la domanda di servizi, la conoscenza è una risorsa sempre più essenziale; ma forse non c’è alternativa: dobbiamo abituarci a fare di più con meno.
Per questo sono ancora più inaccettabili gli sprechi della politica, la corruzione, le inefficienze amministrative che riducono inopinatamente le già scarse risorse disponibili.
Soprattutto la maggior parte dei cittadini attivi decidono di andare all'estero, in particolare i giovani, e questo è un grande problema per l'Italia ma ovviamente se ne vanno perché non questo paese non ha nulla da offrirgli.
Solo in Italia il debito pubblico è destinato a salire forse è colpa dell'euro? Ma allora perché gli altri paesi, come ad esempio la Spagna, non manifestano lo stesso problema?

Una peggiore crisi economica potrebbe essere in arrivo
- Blog
- Visite: 1386