Il Sorriso Diverso Venezia Award, premio collaterale ufficiale Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è stato fondato nel 2010. Dai suoi esordi questo riconoscimento punta i riflettori sulle pellicole partecipanti alla Mostra che affrontano temi di importanza civile e sociale. All’interno di una rosa di candidati vengono selezionati e premiati un film italiano e uno straniero che meglio rispecchiano e valorizzano questi temi.
Il premio Sorriso Diverso Venezia Award nasce con l’intento di stabilire un ponte tra il terzo settore e la settima arte. Alle radici della sua costituzione c’è la convinzione che il cinema, con la sua grande capacità espressiva, possa fare da cassa di risonanza per i grandi temi che interessano la collettività, contribuendo in modo determinante non solo alla loro diffusione, ma alla crescita e alla sensibilizzazione della società stessa.
Con la partnership di Frecciarossa, il patrocinio di Rai per la Sostenibilità e la media partnership di Rai Pubblica Utilità, anche quest’anno, per la sua XII edizione, il Sorriso Diverso Venezia Award rappresenterà il cuore sociale della mostra d’arte cinematografica italiana più famosa al mondo.